I nostri servizi
PPROGETTO DI SUPPORTO ALL'AUTONOMIA
Casa Nuova
CASA NUOVA è una struttura di accoglienza dedicata a nuclei madre-bambino in carico ai servizi sociali e che si trovano in condizioni di temporanea fragilità e disagio. È situata nel centro del paese di Castello D’Argile (BO) e può ospitare fino a 8 persone.
E’ prevista una copertura educativa pari a 4 ore al dì. E’ inoltre possibile calibrare le ore educative, sulla base delle necessità dei nuclei inseriti.
Il Progetto "Casa Nuova" è pensato per garantire:
Un’osservazione mirata sulla relazione genitore-figlio;
Un sostegno concreto per un inserimento o reinserimento lavorativo in vista dell’autonomia socio-economica (attivazione tirocini formativi e percorsi di formazione). :
PERCORSI SEMI AUTONOMIA e HOME VISITING
Appartamenti per l’autonomia
Conclusa la permanenza nelle strutture residenziali della Cooperativa La Venenta, i nuclei monogenitoriali possono proseguire il percorso in un contesto di semi-autonomia presso gli appartamenti della onlus. È un passaggio graduale verso la piena autonomia e verso l’integrazione socio-economica piena. Un servizio che la cooperativa offre in accordo con i Servizi sociali del territorio. In questa fase, il personale educativo della cooperativa sociale La Venenta segue “a distanza” il progetto di semi autonomia, garantendo:
supporto domiciliare;
monitoraggi settimanali e/o al bisogno;
sostegno alla madre nella gestione dell’abitazione;
sostegno alla madre nel percorso di reinserimento formativo/lavorativo.
Gli operatori della cooperativa si rapportano periodicamente con i Servizi sociali che seguono l’andamento del progetto. La durata del percorso di semi-autonomia dipende dai progressi evidenziati; in genere, comunque, non superano l’anno solare. Nel 2018 La Venenta dispone di 11 appartamenti siti in Argelato e Pieve di Cento. In casi specifici, le abitazioni sono attribuite a nuclei monogenitoriali e/o famiglie in situazioni di disagio e fragilità socio-economica.
Committenti del servizio socio educativo domiciliare sono il Servizio sociale minori o le Ausl del territorio regionale.
Home Visiting
La Cooperativa Sociale La Venenta Onlus offre un servizio socio-educativo all’interno di appartamenti situati in contesti residenziali, dedicati a nuclei familiari o a nuclei monogenitoriali a rischio e in situazioni di fragilità. I nuclei familiari e/o le madri sole con figli minori vengono segnalati alla Venenta da parte dei Servizi sociali, a causa di condizioni di fragilità socio-economica, isolamento, trascuratezza. L’attivazione del presente progetto vuole quindi essere un sostegno alla genitorialità, alla coppia genitoriale, al fine di evitare l’aggravio di situazioni già a rischio e favorire una qualità di cura e accudimento dei minori, garantendo loro una relazione adeguata in termini affettivi e concreti.
Il Progetto “RifamiliAMO – Percorsi di Home visiting“ può essere attivato per offrire:
un’osservazione e sostegno alla genitorialità che si connota come un intervento di supporto utilizzando l’home visiting, per intervenire su situazioni a rischio con l’obiettivo della RECUPERABILITÀ della GENITORIALITÀ;
una gradualità di reinserimento nel tessuto sociale, al termine di un periodo di accoglienza in comunità residenziale;
un intervento di supporto anche abitativo oltre che di sostegno ad una genitorialità a rischio, per offrire un sostegno e un’osservazione familiare globale rispetto agli ambiti economico-sociali, lavorativi e di recupero della genitorialità.