Le nostre proposte
PROGETTI: MUSICOTERAPIA, ARTITERAPIA E TEATRO LABORATORIALE
Percorsi di musicoterapia
I progetti MUSICOTERAPIA, ARTITERAPIA E TEATRO LABORATORIALE utilizzano linguaggi creativi e favoriscono l’espressione emotiva attraverso il corpo, il movimento, la gestualità, l’espressività, il ritmo, la fantasia, la creatività, la manualità e la mimica.
Utilizzeremo la musica e l’arte come canali di comunicazione non verbale al fine di favorire lo scioglimento delle emozioni nel corpo (e attraverso il corpo), in un processo di trasformazione e consapevolezza. Il mondo interno di ognuno di noi, può e deve rispecchiarsi nella nostra immagine e nell’identità di noi stessi che gli altri percepiscono. Favorire la congruità del nostro mondo interno ed esterno, permette ad ognuno di noi di raggiungere il nostro equilibrio, di esprimere le risorse e le ricchezze soggettive. Ogni essere umano ha una risposta innata agli stimoli derivanti dalla musica e dall’arte in genere. In ogni persona è possibile raggiungere la “chiave creativa” che innesca una trasformazione. La musica e l’arte possono rappresentare tutta la gamma dell’esperienza emotiva umana.I progetti di Musico e arti terapia de la Cooperativa La Venenta mirano a:
educare all’ascolto di sé e dell’altro;
conoscere il linguaggio della musica come strumento espressivo;
esperire un ambiente non giudicante in cui potersi esprimere liberamente
stimolare l’attenzione, la concentrazione e l’apprendimento;
favorire il benessere della persona attraverso l’equilibrio tra il sentire e l’espressione corporea/verbale;
favorire l’integrazione e la coesione del gruppo;
supportare la scoperta di capacità inaspettate e talenti in ognuno;
favorire la fiducia in sè stessi, l’autostima, l’autonomia;
osservare e agire ogni emozione attraverso il corpo, la musica, il movimento, il ritmo;
conoscere il corpo come strumento ritmico-sonoro (body percussion);
stimolare la capacità sinestesica (suono-colore-movimento), la capacità di coordinamento gesto-motorio e la sincronizzazione attraverso esercizi strutturati;
favorire la presa di coscienza delle proprie capacità;
fare esperire un ambiente ricco di stimoli che promuova l’espressione e lo sviluppo delle potenzialità inespresse.
Alcuni video di Percorsi di Musicoterapia
Incontro di musicoterapia con il Vescovo di Bologna Matteo Zuppi
In occasione dell'incontro di Musicoterapia del gruppo AMA Amarcord, condotto da Barbara Tarozzi di La Venenta abbiamo ricevuto la visita del Vescovo di Bologna Matteo ZuppiIncontri di musicoterapia con il gruppo AMA Amarcord
Sintesi degli incontri con il gruppo AMA Amarcord dal 2015 al 2020 coordinati dalla musicoterapeuta Barbara TarozziEsercizio di improvvisazione con il gruppo AMA Amarcord
Esercizio di improvvisazione con il gruppo di AMA Amarcord coordinato dalla musicoterapeuta Barbara Tarozzi.Performance con il gruppo AMA Amarcord
Performance con il gruppo AMA Amarcord coordinato dalla musicoterapista Barbara Tarozzi.PROPOSTE 0-12
Musica e Movimento
Laboratorio musicale 6-10
Il progetto è rivolto alle classi delle scuole primarie di primo grado e coinvolge alunni e insegnanti in un’ottica sinergica e di condivisione.
PROPOSTE 12-100+
Musica Dolce Movimento
Laboratorio musicale 60-100+
Tutti gli interventi mirano, da punti di vista differenti, a prendersi cura della persona favorendo inoltre l'espressione di risorse personali sopite o sconosciute.
Ogni cuore ha la sua chiave
Laboratorio musicale 12-100+
Attraverso il "Laboratorio corporeo espressivo" sarà possibile agire la piena espressione corporea di tutte le emozioni e favorire, in un processo di trasformazione e consapevolezza, lo scioglimento delle emozioni del corpo /e attraverso il corpo), nella convinzione che la musica nasca con l'uomo e lo accompagni durante le varie fasi della vita, in modo silenzioso quanto intrinseco al nostro essere.
Dai Sì Fa
Laboratorio musicale 12-100+
Il progetto di musicoterapia DaiSifA si presenta come quella chiave che permette di entrare e aprire le porte che danno accesso a tutte le forme espressive, è un processo attivo, un mezzo, uno strumento importante che si somma a tante altre tecniche espressive, dove il fulcro chiave dell’espressività è l’attivazione di quelli che chiamiamo ‘processi creativi’. Ogni individuo è dotato di un potenziale creativo e della possibilità di esprimersi in tutto ciò che “lo” appartiene ed esiste in esso.