FORMAZIONE E TIROCINI FORMATIVI
Formazione e tirocini formativi
La Venenta, da sempre impegnata nelle attività di inclusione sociale ha attivato dal 2012 più di 150 tirocini nel settore sartoriale, sia all'interno del laboratorio per orizzonti seren che presso aziende partner, raggiungendo ottimi risultati sia in termini di consolidamento delle abilità professionali dei tirocinanti che di successiva assunzione.
Inoltre grazie alle collaborazioni con molti enti di formazione, sparsi sul territorio, è stato possibile avviare corsi di formazione professionalizzanti e condotti da sarte con esperienza pluriennale maturata nelle migliori firme della moda.
Trasmissione del sapere e aggiornamento costante: è per noi prioritario offrire servizi e prodotti di prima qualità preservando quel grado di attenzione e cura per le persone partecipanti.
SERVIZI OFFERTI
FASI DEL PERCORSO
La fasi previste per ciascun percorso sono le seguenti:
- raccordo con i Servizi socio-sanitari segnalanti
- accoglienza e primo orientamento
- servizio di sostegno al percorso di inserimento/reinserimento lavorativo, formazione e tirocinio
- consulenza aggiuntiva a carico della persona o del Servizio inviante (fuori finanziamento) in base alle valutazioni elaborate dal Servizio e dall’orientatore/counselor.
Al termine di ciascun percorso, la persona avrà esplorato i propri punti di forza e debolezza, avrà sperimentato all’interno di contesti protetti, comportamenti proattivi con l’obiettivo di muoversi con maggiore autonomia nella ricerca del lavoro. Complessivamente, al termine del progetto è atteso un aumento dell’inserimento socio-lavorativo di persone facilmente escluse dal mercato del lavoro, il consolidamento di una rete territoriale composta da diversi attori pubblici/privati ed in particolare il proseguimento del servizio, nei territori che ne hanno beneficiato, dando continuità e mettendo a frutto le risorse del presente progetto.
ESPERIENZE DI TIROCINIO
I NOSTRI PROGETTI
Operazioni rif. PA 2015-3771/RER e rif. PA 2015-3772/RER per l’inclusione lavorativa PO FSE 2014/2020
Il giorno 27 ottobre 2015 ha preso avvio il percorso di formazione a qualifica della durata di 600 ore, attuato nell’ambito del più ampio progetto finanziato dalla Regione Emilia Romagna con il FSE – POR Ob.9 .
Il progetto “Azione per la formazione e l’inserimento lavorativo nell’area professionale “progettazione e produzione tessile ed abbigliamento confezione e maglieria”” si pone l’obiettivo di promuovere l’inclusione sociale e combattere la povertà e ogni forma di discriminazione, accompagnando le persone ad uscire da una condizione di svantaggio: un’opportunità concreta di formazione ed acquisizione di competenze nell’ambito del settore tessile e abbigliamento.
Operazioni rif. PA 2015-3771/RER e rif. PA 2015-3772/RER per l’inclusione lavorativa PO FSE 2014/2020 presentate da Enfap Emilia Romagna, approvate e finanziate con DGR n.1086 del 28/07/2015
Azioni di sostegno e accompagnamento all’autonomia
Il progetto SOSteniAMOci – finanziato da parte della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna – nasce dal desiderio della Cooperativa Sociale La Venenta di sostenere i percorsi progettuali verso l’autonomia personale e professionale di persone in situazioni di svantaggio: anni di esperienza nell’accompagnamento al lavoro delle donne accolte presso le nostre strutture residenziali o nei nostri appartamenti, hanno dimostrato come sia indispensabile un servizio specialistico per favorire la graduale autonomia e l’empowerment personale.
Per tale motivo e con il presente progetto, la Cooperativa sociale La Venenta onlus propone un servizio che sia un punto di riferimento concreto, a supporto in particolare dei tirocini formativi promossi dai Servizi socio-sanitari o da altre fonti di finanziamento. Gli incontri, calendarizzati per tutta la durata del tirocinio, saranno utili, oltre che a monitorare l’andamento dell’esperienza, anche per prevenire eventuali criticità ed elaborare, insieme alla persona, le situazioni maggiormente significative che si trova ad affrontare, cercando di indagare quali risorse vengono utilizzate e su quali far leva per una trasformazione. Il raccordo con i Servizi invianti sarà continuo e con loro sarà possibile prevedere, a seconda dei casi, ore aggiuntive di consulenza, dando continuità al progetto, al di là del presente finanziamento.